Corsi di formazione per diventare volontari ABIO
I volontari ABIO sono persone che ogni giorno offrono gratuitamente il loro aiuto. Accoglienza, gioco, ascolto, attenzione ai bisogni e collaborazione con il personale sanitario sono le parole che contraddistinguono il servizio ABIO. A ciascun volontario è chiesta la disponibilità a garantire un turno fisso di tre ore ogni settimana, oltre alla partecipazione alle riunioni di reparto, alla formazione permanente e alla vita dell’Associazione e del gruppo.
La formazione è un momento essenziale nel percorso del volontario ABIO
Per diventare volontari ABIO è necessario seguire un corso di formazione base, che ha l’obiettivo di offrire indicazioni e spunti per sollecitare nel volontario riflessioni sulla sua scelta di servizio e su alcuni momenti che possono caratterizzare la quotidianità del reparto. È indispensabile che, ancor prima di iniziare il servizio, il volontario si soffermi sulla propria possibilità di entrare in questo nuovo contesto con efficacia e soddisfazione per sé e per l’utenza a cui si rivolge.
Per i volontari già in servizio sono previste delle iniziative di formazione permanente, per aggiornarsi su varie tematiche, sulla base dei bisogni del gruppo o delle condizioni in cui questo si trova a operare all’interno della struttura ospedaliera. Contribuiscono a rimotivare i volontari e promuovono una crescente coesione del gruppo.
Corso di formazione base
Il corso di formazione base prevede 7/8 incontri obbligatori:
- un incontro informativo, che ha la funzione d’illustrare la storia, gli scopi ABIO, il ruolo del volontario, le regole di comportamento e la disciplina;
- una parte teorica, che prevede spunti di riflessione su:
- conoscenza di sé e compatibilità con il ruolo e i compiti del volontario ABIO;
- relazione con il bambino ospedalizzato e la sua famiglia;
- aspetti igienico-sanitari e comportamentali;
- attività ludica
- Segue un periodo di tirocinio della durata di circa 6 mesi, in affiancamento con i volontari già attivi.